La situazione sanitaria in Repubblica Democratica del Congo è caratterizzata da elevatissimi indici di mortalità, mancanza di cure mediche, impossibilità di accesso, per la stragrande maggioranza della popolazione, alle poche strutture esistenti. Molte delle patologie che portano alla morte quali malaria, infezioni respiratorie, diarree, in realtà sarebbero evitabili se curate, ma ciò non avviene in quanto l’assistenza sanitaria non è gratuita e i relativi costi sono difficilmente sostenibili. Inoltre, per i malati è spesso impossibile accedere alle cure necessarie a causa delle distanze e della mancanza di infrastrutture.
Da qui la nascita del Progetto Salute che consiste in un punto infermeria presso le nostre scuole di Mushenyi e Buzonga ove, per alcuni giorni al mese, è presente personale infermieristico per la somministrazione delle cure di base e la distribuzione dei medicinali ai soli alunni e insegnanti.
Siamo coadiuvati in questo progetto dal dott. Adolphe Masengi, medico chirurgo, nonché vicepresidente di Sochrea ASBL.
Se condividete questo progetto e volete dare il vostro contributo, potete effettuare una donazione utilizzando la causale “Erogazione liberale Progetto Salute” con le modalità che trovate nella sezione Sostienici.